LGNET: iniziative urbane di civic engagement, interventi nelle periferie e nelle aree disagiate a maggiore presenza di migranti

Il COMUNE DI SASSARI, nell’ambito del progetto LgNetEA e in coordinamento con la rete dei servizi presenti nel territorio, si è impegnato ad avviare nuovi interventi volti a migliorare il livello di integrazione, sicurezza e coesione sociale dei migranti presenti sul territorio. 

Le principali criticità riferite al fenomeno sono legate al bisogno abitativo e alla possibilità di attivare percorsi di integrazione che passano attraverso attività di animazione territoriale e laboratoriale finalizzate allo sviluppo di competenze e conoscenze che consentano di partecipare attivamente alla vita comunitaria e limitare i fenomeni di esclusione sociale che portano all’accattonaggio, alla prostituzione, alla criminalità e alla tratta. Al fine di rispondere alle criticità sopra evidenziate, con il progetto LGNET si vuole, oltre a dare continuità agli interventi già in essere, attivare un intervento di pronta assistenza attraverso unità di strada che provvedano a prendere in carico le situazioni di particolare vulnerabilità e fragilità in raccordo con i servizi sociali territoriali, oltre alla realizzazione di interventi di sostegno alla locazione e supporto all’autonomia abitativa. Si attiveranno percorsi di integrazione sociale attraverso la valorizzazione di centri di aggregazione messi a disposizione dall’Amministrazione nei quali verranno svolte attività di animazione territoriale e laboratori di apprendimento finalizzati a rafforzare il senso della comunità, le relazioni sociali e la conoscenza reciproca. A partire dal mese di settembre, il Comune di Sassari – in collaborazione con Officine Condivise e l’associazione Ginquetas – propone nuovi laboratori gratuiti sperimentali di artigianato e cultura rivolti a giovani dagli undici ai 30 anni. I corsi partiranno tra settembre e ottobre e si terranno nei centri giovani di piazza Santa Caterina e nel Poliss di via Baldedda. Sarà l’occasione per incontrare artigiani e formatori che accompagneranno ragazze e ragazzi a sperimentare percorsi creativi e interculturali, sviluppando le potenzialità e condividendo spazi, storie e passioni. Sul sito www.comune.sassari.it è pubblicata la brochure con tutte le informazioni.

Storie giramondo. Il laboratorio Storie Giramondo è un percorso in cui la narrazione di racconti e leggende popolari diventa occasione di condivisione e riflessione su ciò che accomuna storie provenienti da luoghi di culture diverse. Il racconto diventerà un momento di scambio reciproco, attraverso cui iniziare a conoscere la varietà del mondo, apprezzare la diversità come ricchezza e a conoscere sè stessi nel confronto con gli altri.

Sassari. Una mappa di comunità. È il laboratorio che mette a disposizione uno strumento concreto con cui rappresentare il luogo in cui si vive, il paesaggio e gli spazi urbani, i saperi e le tradizioni in cui ci si riconosce. Alla fine del percorso si parteciperà alla realizzazione della mappa di Sassari, collaborando insieme a tutta la comunità.

We are radio. È il laboratorio di comunicazione che racconterà tutto quello che succede nei laboratori. A disposizione tutti gli spazi, gli strumenti e il materiale per realizzare podcast, interviste e produzione di contenuti multimediali.

Falegnameria. È un percorso teorico-pratico di falegnameria per il quale non è richiesta alcuna conoscenza pregressa. Durante il corso si parlerà di approccio al laboratorio e sicurezza personale, i materiali lignei, gli attrezzi e gli utensili in falegnameria, la progettazione, l’assemblaggio e le finiture.

Ceramica. Percorso teorico-pratico di ceramica per il quale non è richiesta alcuna conoscenza pregressa. 

Con il supporto dell’artigiano e dei tutor, i partecipanti potranno avvicinarsi al mondo delle terre e della lavorazione tradizionale dell’argilla per la realizzazione di oggetti di uso quotidiano attraverso lo studio di diverse tecniche manuali.

Ciclofficina. Percorso teorico-pratico di ciclo meccanica per il quale non è richiesta alcuna conoscenza pregressa. I partecipanti saranno resi autonomi nella riparazione di una bicicletta imparando le basi di tutti gli interventi indispensabili per mantenere in perfetta forma il mezzo. Ogni partecipante lavorerà sulla rigenerazione di biciclette dismesse che al termine del corso saranno estratte e consegnate ai partecipanti del laboratorio.

Innovazione Sociale. Officine Condivise, in collaborazione con Confcooperative Sassari Olbia e Puntocooper soc. coop., offre l’opportunità di partecipare al percorso di orientamento e accompagnamento all’associazionismo e alla imprenditoria cooperativa. È possibile scegliere uno dei 4 percorsi: Benessere e inclusione sociale, Cultura e turismo, Ambiente e sostenibilità, Formazione e lavoro.

Autocostruzione e materiali naturali. Percorso teorico-pratico di autocostruzione di arredi e allestimenti per lo spazio verde esterno attraverso l’utilizzo di materiali sostenibili e naturali. Il gruppo progetterà assieme delle micro-strutture che saranno disposte nello spazio comune esterno del centro giovani al servizio dei frequentatori e delle attività delle varie associazioni.

Inoltre Il Comune di Sassari ha da fine agosto, attivato una pagina Facebook: Agenda Sociale del Comune di Sassari con lo scopo di raccontare e mettere in luce tutte le attività e le misure adottate nell’ambito di LGNetEA (https://www.facebook.com/agendasociale.lgnetea/).

Guarda il video che accompagna la call: clicca qui

Condividi