IL COMUNE DI LATINA PUNTA SUL WELFARE TERRITORIALE
LGNetEA
Il Comune di Latina ha individuato come centro delle attività progettuali legate a LGNetEA il punto One Stop Shop, attivo dal 16 marzo scorso e affidato alla cooperativa Astrolabio, che affianca il Comune nel progetto.
Intitolato a Wangari Maathai, prima donna africana ad aver ricevuto il Premio Nobel per aver sostenuto la causa ambientalista e per contribuito alla costruzione della pace, il centro nasce con l’obiettivo concreto di assistere tutte le persone con fragilità sociali, tra le quali rientrano anche gli immigrati che vivono una condizione di emergenza e a cui si rivolge in particolare il progetto LgNet. Il centro è inoltre dotato di un’unità mobile e sono disponibili alloggi per l’emergenza.
Anche in questo caso, la centralità del welfare territoriale in un quadro nazionale, assicurato dal progetto LGNetEA, viene portata avanti da un team che presenta al proprio interno competenze multidisciplinari capaci di intervenire anche sulle situazioni più complesse. Gli operatori del centro – di cui fanno parte assistenti sociali, psicologi, legali, educatori professionali, mediatori e operatori sociosanitari – rappresentano la forza del progetto e permettono il pieno raggiungimento degli obiettivi progettuali: migliorare il benessere di tutta la comunità in quei territori dove è alta la presenza di cittadini di origine straniera che non hanno ancora raggiunto un sufficiente livello di integrazione.